Tunnelbana. Art in the Stockholm metro

di Raffaele Barba, pubblicato il 4 gennaio 2011

Tunnelbana. Art in the Stockholm metro. Durata 5′, 40″.

La Tunnelbana di Stoccolma è sicuramente una delle più belle e spettacolari metropolitane del pianeta. Il sito Design Boom l’ha inserita per prima nella lista delle dieci “subway-architecture” del mondo. Non so se sia davvero la più bella. Ma so che la Tunnelbana è il trionfo del modernismo, un’esperienza di viaggio sotterraneo . Si scende in un mondo fiabesco fatto di  caverne colorate, di navi scolpite nella roccia, stagni di ninfee, affreschi floreali e  murales che raccontano la storia dei luoghi in superficie.

E’ stata inaugurata nel 1950 e alla sua progettazione e al suo sviluppo negli anni hanno partecipato, oltre che architetti e ingegneri, oltre 140 tra artisti, scultori, ceramisti e artigiani provenienti da tutto il mondo.

Per questo la Tunnelbana, con le sue 100 stazioni ricche di installazioni, sculture, mosaici e dipinti, è attualmente considerata la più grande galleria d’arte del mondo.

Non ho avuto la possibilità di visitare tutte le stazioni, ma in questo filmato non mancano certamente le più interessanti.